0
Risultati Guarda tutti
Recensioni clienti
4.8

1184 recensioni
menù
cerca
Home  ›  Blog  ›  Guide Pratiche  ›  Guide ai Funghi

Come coltivare le balle di funghi cardoncello

COME FARE PER PRODURRE FUNGHI: Al momento dell’arrivo la balla di Cardoncello deve presentare una muffa bianca (anche parzialmente) si tratta delle spore di micelio che stanno inoculando la balla e così facendo creano l’habitat ideale per lo sviluppo del fungo.

FASE 1

METODO SEMPLICE: Posizionare la balla in un luogo riparato ma arieggiato (non ventilato) e luce (non sole diretto). La temperatura ideale è 15/17°C e umidità intorno all’85%. Effettuare tagli di circa 2 cm al nylon con un cutter e nebulizzare con acqua 1-2 volte al giorno. La balletta deve essere umida, non bagnata

METODO PIU’ PRODUTTIVO: Togliere il nylon sopra e sotto i lati più larghi della balletta e posizionare in una cassa con 4-5 cm di terra di campo e coprire con altri 4-5 cm di terra di campo; inumidire oppure interrare completamente la balletta in una zona dove non ci siano ristagni di acqua e all’occorrenza tenerla umida.

FASE 2 Mantenere umido il luogo dove viene posizionata la balletta e attendere che si asciughi prima di effettuare la successiva nebulizzazione. Se troppo bagnata la balla invece di produrre marcisce. Arieggiare il locale.

FASE 3 Il periodo di produzione dei funghi è stimato, ovvero non programmabile: a volte ci sono ballette che producono immediatamente (probabilmente perchè seminate da tempo) altre volte invece occorre attendere più a lungo perchè la semina è recente. Anche la temperatura, l’umidità e l’arieggiatura sono una variante che determina una più veloce o più ritardata produzione.

FASE 4 Raccogliere il fungo quando il bordo si assottiglia e il fungo si schiarisce. Torcere il fungo invece di tagliarlo per raccoglierlo in modo che il foro resti pulito, privo di residuo di fungo cosicchè possa cominciare una nuova produzione ripetendo le varie fasi.

UTILIZZO IN CUCINA DEL CARDONCELLO Il fungo Cardoncello in cucina è uno dei più apprezzati, considerato addirittura la fiorentina dei funghi. Lo si può preparare come contorno in padella a fiamma viva con polpa di pomodoro, aglio, olio e prezzemolo, piatto semplice ma gustosissimo; oppure gratinato togliendo i gambi e riempiendolo con mollica di pane, prezzemolo e aglio tritati. Arrostito sulla griglia o barbecue e infine può accompagnare e insaporire primi piatti come trofie, tagliatelle, linguine, pasta mischiato a verdure o pecorino.

  • Negozio consigliato, la pianta e' arrivata perfetta e conforme a quella rappresentata sul sito, quando ho posto un quesito mi hanno risposto subito, i tempi di consegna sono stati perfetti e la pianta e' stata perfettamente imballata. Hanno pienamente confermato tutti i giudizi positivi che mi hanno indotto ad acquistare una pianta da loro.
    Francesco Fanghella
    27 Marzo 2025
  • Azienda seria e precisa con un ottima interazione con il cliente. Imballaggi perfetti e articoli ordinati che hanno altamente soddisfatto le mie aspettative.. Non vedo l'ora di vedere il mio balcone fiorito❤️ Spedizione celere consiglio a tutti gli amanti delle piante di fare acquisti🙂
    Fabiana Dieni
    20 Marzo 2025
  • Ho ordinato delle zampe di asparago da Savini Vivai, da spedire in Francia la scorsa settimana e sono rimasto stupito dalla rapidità con cui è arrivato. L'imballaggio era sicuro e ha garantito che l'articolo non fosse danneggiato. Il servizio clienti è stato eccezionale e mi ha tenuto aggiornato durante l'intero processo. Ho avuto una domanda sulla modalità di pagamento e il team di assistenza ha risposto prontamente e con professionalità. Nel complesso, la mia esperienza con SAVINI VIVAI è stata eccezionale.
    Giovanni Stuto
    16 Marzo 2025
  • seconda volta che acquisto online da questo vivaio. ditta molto seria spedizione rapidissima e soprattutto piante(fragole) perfette. ultimo step ridurre la plastica
    Liano Gia
    15 Marzo 2025
  • Ho acquistato diverse volte da Savini vivai negli ultimi anni. Le piante ordinate sono sempre arrivate bene imballate e in ottime condizioni oltre che belle nell’aspetto. Gli alberi acquistati qualche anno fa hanno già iniziato a fruttificare. Consigliatissimo
    Tiziana Carpo
    14 Marzo 2025
  • Pianta arrivata in 24 ore con GLS. Il pacco è buono, in cartone spesso. La pianta sta bene, forse una leggera carenza di ferro ma già ben potata. Non rimane che cambiare vaso ed attendere i frutti.
    Mario Naclerio
    13 Marzo 2025
  • Azienda di una serietà imbarazzante. Gentilissimi. C'è stato un piccolo disguido nel mio ordine e dopo 2 ore hanno inviato nuovamente la merce. Perfetto in tutto. Consigliati per la professionalità e la gentilezza
    Leonardo Piro
    13 Marzo 2025
  • Spedite e arrivate in 2 giorni, alla consegna piante perfettamente imballate e integre, si presentano tenute bene e sane. Ottimo e molto soddisfatto!
    Marcello Cassi
    11 Marzo 2025
  • Ho acquistato domenica 2 marzo 2 varietà di asparagi in sacchi da 100 zampe. Le zampe in ogni sacco sono più di 100 Ed hanno circa tre anni con gemme ben formate. Le spese di spedizione sono elevate, ma il prodotto ed i tempi di logistica sono al top. Grazie.
    Vittorio Sola
    05 Marzo 2025
Valutata 4.8 su 5. 1184 Recensioni. Leggi di più.
Loading…