Coltivazione del fungo Champignon.
COME FARE PER PRODURRE FUNGHI: Al momento dell’arrivo la balla di Champignon deve presentare una muffa bianca (anche parzialmente) si tratta delle spore di micelio che stanno inoculando la balla e così facendo creano l’habitat ideale per lo sviluppo del fungo.
POSIZIONAMENTO La posizione corretta in cui tenere la balla è verticale, in modo da avere maggiore superficie per produrre funghi. Eseguire dei piccoli tagli di circa 3-4 centimetri (una decina può bastare) su ogni lato per dar modo ai funghi di prendere aria e nascere. Importante è che il panetto della balla rimanga ben coperto e venga nebulizzato almeno una volta al giorno.
IL LUOGO Ideale per la coltivazione è l’umidità, si prediligono cantine, garage, capannoni, bene anche all’aperto facendo attenzione che la balla sia riparata da vento e pioggia. Luogo sconsigliato è in casa, specialmente se riscaldata: l’aria asciutta non fa proliferare, bensì regredire i funghi. Il periodo di nascita è stimato, ovvero non programmabile: a volte ci sono ballette che producono immediatamente (probabilmente perchè seminate da tempo) altre volte invece occorre attendere più a lungo perchè la semina è recente. Le temperature ideali sono dai 15° ai 25°.
RACCOLTA La raccolta avviene torcendo il fungo e non tagliandolo per dar modo poi alla balletta di produrre funghi nuovamente.
DURATA DELLA BALLA Solitamente il periodo migliore per produrre i funghi a livello casalingo è da settembre a novembre/dicembre. Tenendo in considerazione che il freddo non aiuta ma rallenta la produzione, bisogna ricercare un luogo idoneo, tipo scantinato, ma con umidità e temperature che non scendano sotto i 15°. La durata di produzione della balla dal momento della prima produzione e di circa 3-4 mesi anche se in alcuni casi può arrivare fino a 6 mesi dopo la prima raccolta. Ovviamente la maggior raccolta dei funghi si ha nei primi 2 mesi poi la produzione andrà a diminuire.
QUANTO PRODUCE UNA BALLA Una balla di Champignon produce circa la metà del proprio peso, ovvero se la balla pesa 4 kg, la produzione sarà di circa 2-3 kg di funghi mentre per la balla da 6 kg la produzione sarà di 3-4 kg. La stima della produzione viene fatta basandosi sui primi 3 mesi.
UTILIZZO IN CUCINA DELLO CHAMPIGNON Il fungo Champignon è perfetto per essere trifolato: saltato con olio, uno spicchio d’aglio e sfumato con vino. Si può mischiare ad altre verdure oppure cucinare da solo in padella come contorno. Infine cucinato al cartoccio permette di portare in tavola il gusto più autentico del fungo e può quindi essere aggiunto a piatti di pesce come orate e branzini.