COME FARE PER PRODURRE FUNGHI:
Al momento dell’arrivo la balla di Pleurotus deve presentare una muffa bianca (anche parzialmente) si tratta delle spore di micelio che stanno inoculando la balla e così facendo creano l’habitat ideale per lo sviluppo del fungo.
POSIZIONAMENTO
La posizione corretta in cui tenere la balla è verticale, in modo da avere maggiore superficie per produrre funghi. Eseguire dei piccoli tagli di circa 3-4 centimetri (una decina può bastare) su ogni lato per dar modo ai funghi di prendere aria e nascere. Importante è che il panetto della balla rimanga ben coperto e venga nebulizzato almeno una volta al giorno.
IL LUOGO
Il luogo Ideale per la coltivazione è l’umidità, si prediligono cantine, garage, capannoni, bene anche all’aperto facendo attenzione che la balla sia riparata da vento e pioggia. Luogo sconsigliato è in casa, specialmente se riscaldata: l’aria asciutta non fa proliferare, bensì regredire i funghi. Il periodo di nascita è stimato, ovvero non programmabile: a volte ci sono ballette che producono immediatamente (probabilmente perchè seminate da tempo) altre volte invece occorre attendere più a lungo perchè la semina è recente. Le temperature ideali sono dai 15° ai 25°
COME VA FATTA LA RACCOLTA
La raccolta avviene torcendo il fungo e non tagliandolo per dar modo poi alla balletta di produrre funghi nuovamente.
DURATA DELLA BALLA
Solitamente il periodo migliore per produrre i funghi a livello casalingo è da settembre a novembre/dicembre. Tenendo in considerazione che il freddo non aiuta ma rallenta la produzione, bisogna ricercare un luogo idoneo, tipo scantinato, ma con umidità e temperature che non scendano sotto i 15°. La durata di produzione della balla dal momento della prima produzione e di circa 3-4 mesi anche se in alcuni casi può arrivare fino a 6 mesi dopo la prima raccolta. Ovviamente la maggior raccolta dei funghi si ha nei primi 2 mesi poi la produzione andrà a diminuire.
QUANTO PRODUCE UNA BALLA
Una balla di Pleurotus produce circa la metà del proprio peso, ovvero se la balla pesa 4 kg, la produzione sarà di circa 2-3 kg di funghi mentre per la balla da 8-9 kg la produzione sarà di 4-5 kg. La stima della produzione viene fatta basandosi sui primi 3 mesi.
RICETTE:
PLEUROTUS ALLA GRIGLIA: Per realizzare i pleurotus alla griglia iniziate dalla pulizia dei funghi: con un panno da cucina pulite la superficie dei cappelli e il gambo per eliminare il terriccio, poi con un coltellino separare i gambi dal cespo e se necessario ripassate il panno sui cappelli e sulle lamelle interne per eliminare eventuali tracce di terra. Tenete da parte i singoli cappelli interi per la cottura. Ora preparate l’emulsione per insaporire i pleurotus grigliati: tritate sottilmente le foglioline di menta, poi versate in una ciotola l’olio di oliva, il succo di limone, un pizzico di sale, un cucchiaino di aceto di mele e un cucchiaino di scorza di limone, unite per ultime le foglioline di menta tritate.Mescolate con una frusta per amalgamale l’emulsione e tenete da parte. Dedicatevi ora alla cottura alla griglia dei funghi pleurotus: ponete sul fuoco una griglia di ghisa e fatela scaldare, quando sarà ben calda distribuite sulla piastra i funghi, fateli cuocere qualche minuto circa da entrambi i lati fino a quando non risulteranno ben cotti.A cottura ultimata togliete dal fuoco i funghi aiutandovi con una pinza da cucina e poneteli su un piatto da portata. Insaporite i pleurotus con l’emulsione di olio e limone precedentemente preparata e servite subito in tavola i vostri pleurotus alla griglia ben caldi guarnendo il piatto a piacere con dell'insalata songino e delle fettine di limone.
PLEUROTUS IN PADELLA: 1 Tagliate i funghi in piccoli pezzi, lavateli e asciugatelli. Aggiungete un pò di prezzemolo e due spicchi d'aglio alla padella e fateli rosolare prima di aggiungere i funghi. 2 Sfumate col vino bianco, sale e pepe a piacimento e cuocete una decina di minuti. Spolverate con prezzemolo fresco.