0
Risultati Guarda tutti
Recensioni clienti
4.8

1083 recensioni
menù
cerca

Come recuperare una pianta di limone secca o malata: guida pratica

Non sai come recuperare la pianta di limone secca o malata? Ecco la guida completa per farlo con successo.

Da quali segnali capisco che la mia pianta di limone si sta seccando o sta soffrendo?

Uno dei segnali più comuni che ti permette di capire che la tua pianta di limone sta soffrendo è la mancanza di produzione di frutti. Il fatto di non produrre più fiori o frutti è il primo campanello di allarme a cui prestare attenzione.

Un segnale ancora più grave è dato dal fatto che la corteccia inizia a rovinarsi o che le foglie cadono numerose, si ingialliscono e muoiono.

Per quanto riguarda i frutti, invece, potresti notare la buccia raggrinzita o la comparsa di piccoli puntini neri.

Anche la presenza di muffe nel terreno o nella parte inferiore della pianta indica il suo cattivo stato di salute.

La causa di questi sintomi, come vedremo più avanti, è dovuta, principalmente a 3 fattori:

  • Parassiti
  • Malattie
  • Condizioni ambientali sfavorevoli (temperatura, luce, acqua, ecc.)

Come potare una pianta di limone che sta morendo?

Per capire se la potatura salverà la tua pianta di limone è importante capire la causa del suo malessere. Se le sue radici, per esempio, stanno marcendo, la potatura non avrà alcun effetto benefico. Rimuovere i rami colpiti da una malattia, invece, potrebbe portare ad un rallentamento della sua diffusione al resto della pianta. Quanto più la malattia è nelle sue fasi iniziali tanto più sarà efficace il tuo intervento.

Il pensiero comune è che la potatura serva solo a migliorare la produzione di frutti e nulla abbia a che vedere con la salute della pianta. Tuttavia, una potatura eseguita in modo non corretto, può danneggiare seriamente il tuo limone.

Potare la pianta in tardo invero o all’inizio della primavera consente alla pianta di riprendersi pienamente prima del periodo dell’anno che corrisponde alla sua fase di crescita attiva.

Utilizzare attrezzature ben sanificate ed effettuare tagli netti, inoltre, protegge la pianta dal rischio di ammalarsi.

Oltre a verificare se nella pianta sono presenti rami secchi, ti consigliamo anche di potare nel caso in cui ti accorgi che uno o più rami si intrecciano fra loro. Scegli quale di essi è il più debole o il meno produttivo e rimuovilo. Questa potatura consentirà alla pianta di ricevere più luce e di beneficiare di una migliore circolazione dell’aria. La rimozione dei rami centrali e verticali, inoltre, permette alla pianta di allargarsi e di migliorare il suo aspetto estetico. Un’eccessiva potatura, invece, può portare ad un impatto negativo sulla produzione di frutta.

Come curare il terreno per aiutare la pianta di limone a riprendersi?

Un aspetto molto importante per recuperare una pianta di limone è la cura del terreno. È importante, infatti, prima di tutto, verificare la sua effettiva capacità drenante. Quando innaffi, controlla che l’acqua venga assorbita correttamente e che non ristagni in superficie.

Una corretta concimazione del terreno, inoltre, aiuta la pianta di limone secca a riprendersi. Una volta al mese, e con dosaggi ridotti grazie alla sua composizione arricchita, ti consigliamo di utilizzare il concime biologico Super Lupini 4 in 1. I lupini macinati, infatti, migliorano le caratteristiche fisiche, chimiche, biologiche del terreno e facilitano un sano sviluppo della pianta.

Per proteggere le radici della tua pianta di limone ed evitare che marciscano, ti consigliamo di applicare, una volta l’anno, nei mesi invernali, assieme all’Humus, anche il concime in pellet Bioactive.

Come recuperare una pianta di limone con foglie gialle?

Il modo migliore per recuperare una pianta di limone le cui foglie iniziano ad ingiallirsi è quello di capire, prima di tutto, la causa di questo fenomeno.

Sono 4 i principali fattori della comparsa delle foglie gialle:

  • Terreno poco fertile e assenza di nutrienti necessari alla pianta. A tal proposito, leggi la nostra guida completa sulla concimazione delle piante di agrumi.
  • Scarsa luce solare. Il limone è, infatti, una pianta che “ama” molto la luce del sole.
  • Terreno secco. La pianta necessita di più acqua. È amante del terreno umido, ma soffre molto l’acqua stagnante. Tra una innaffiatura e l’altra verifica, con un dito, che il terreno sia asciutto. Non lasciare trascorrere troppo tempo la pianta in un terreno secco, soprattutto durante le giornate più calde.
  • Malattia o presenza di parassiti. Leggi la nostra pratica guida che ti spiega come debellare i parassiti del limone.
  • Piante molto belle, apparato ipogeo ben sviluppato e giovane, dall'aspetto dei rami sembra coincidere con le varietà acquistate, buona presenza di gemme a fiore. Si prospetta dunque un attecchimento del 100% e sicuramente 200-500 gr di frutti a pianta già quest'anno.
    Stefano Graziano
    07 Gennaio 2025
  • Ho effettuato due ordini a distanza di poco tempo e il servizio di spedizione e consegna è stato sempre veloce e preciso. Le piante sono veramente di altissima qualità, e l'imballo è davvero perfetto, può garantire la salute delle piante di agrumi fino a 30 giorni. Davvero bravi e molto professionali.
    Pietro Agrestini
    23 Novembre 2024
  • Soddisfatto per velocità e qualità dei prodotti. Migliorerei l'imballo adottando scatoloni della misura dele vaschette. In ogni caso è encomiabile il fatto che sia arrivato il 25% in più di piantine rispetto a quelle ordinate per sopperire a quelle eventualmente danneggiate durante il trasporto
    giovanni bertolla
    12 Novembre 2024
  • Esperienza molto positiva. La spedizione è stata effettuata in tempi brevissimi e le piante sono arrivate in condizioni perfette grazie ad un imballaggio fatto con una cura mai vista prima. Veramente complimenti per la professionalità e serietà. Sicuramente acquisterò di nuovo da loro.
    Augusto Romeo
    17 Ottobre 2024
  • Bellissimo limone Amalfitano. Foglie verdissime. Nessun segno di ingiallimento o malattie! Grazie Savini! Consiglio a tutti! Imballaggio impeccabile!
    Elena Santoro
    01 Ottobre 2024
  • È la terza pianta in vaso da 35 cm che prendo da loro in poco tempo, un limone di sorrento, un clementino ed un arancio moro. Piante bellissime ed in salute. Ottimo venditore sempre disponibile ed attento alle esigenze del cliente. Complimenti a Stefano ed al suo staff
    Alessandro Peschechera
    04 Giugno 2024
  • In tempi rapidissimi ho ricevuto una bella pianta, non troppo alta, ma ben formata e già con i germogli primaverili. Imballo protettivo e consegna impeccabile. Per me è una conferma, avendo già acquistato altre piante. Bravi
    Lauro Zucconi
    21 Marzo 2024
Valutata 4.8 su 5. 1083 Recensioni. Leggi di più.
Loading…