0
Risultati Guarda tutti
Recensioni clienti
4.8

1083 recensioni
menù
cerca

Come concimare e proteggere la tua pianta di limone durante l’inverno

Durante l'inverno, scopri come concimare e proteggere efficacemente la tua pianta di limone. Segui i nostri consigli per garantirle una crescita sana e rigogliosa.

Come coprire il limone per l'inverno?

Prima di rispondere a questa domanda è necessario fare una premessa: è bene limitare al più breve tempo possibile la copertura della pianta. Per la sua salute, infatti, andrebbe coperta nella previsione di gelate notturne in arrivo, altrimenti, andrebbe lasciata libera di acclimatarsi gradualmente ai primi freddi. Lo stesso discorso vale per il periodo che precede la primavera. Il primo consiglio per proteggere la tua pianta di limone dal freddo dell’inverno, quindi, è quello di lasciarla gradualmente abituare al clima in cui si trova.

Se hai la possibilità di costruire una piccola serra, l’aspetto principale a cui devi prestare attenzione non è il materiale che utilizzi per il rivestimento. Vetro, pvc o nylon permettono l’isolamento termico desiderato. Il vero problema risiede nel fatto che questo genere di coperture non consentono alla pianta di “respirare”.

In particolare, nei mesi a cavallo della primavera, quando le giornate sono molto soleggiate ma durante la notte la temperatura potrebbe scendere notevolmente, si verifica una situazione sfavorevole per la tua pianta di limone. L’“effetto serra” causato dai raggi del sole, unito ad una mancata circolazione dell’aria, può portare ad un pericoloso surriscaldamento. Un buon rimedio è quello di dotare la tua serra di pratiche aperture che, durante le ore in cui è colpita dai raggi solari diretti, le consentono di mantenere una temperatura interna gradevole.

Quando in precedenza abbiamo parlato del materiale per la copertura, abbiamo spiegato come non fosse determinante. Ciò nonostante è necessaria una precisazione: materiali poco trasparenti sono fortemente sconsigliati. Una scarsa luminosità, infatti, porta alla sofferenza della pianta. Un problema simile si verifica se avvicini troppo l’una all’altra le piante all’interno della serra. Gli involucri di juta, per il fatto di filtrare molta luce, sono meno adatti, seppure favoriscano uno scambio di aria tra l’interno e l’esterno.

Come concimare il limone in inverno?

Il composto perfetto per concimare la tua pianta di limone durante l’inverno e per preparala al meglio alla bella stagione è formato da 3 ingredienti essenziali:

  • Black Humus. Composto di origine biologica che, miscelato nel terreno, ne migliora le caratteristiche nutritive. Durante l’anno, innaffiatura dopo innaffiatura, il terriccio presente nel vaso, infatti, tende a perdere le proprie fibre. Questo humus le reintegra e dona un ottimo apporto di concimazione naturale alla pianta.
  • Bioactive. Ottimo protettore delle radici della tua pianta di limone. Blocca la crescita di funghi patogeni responsabili dei marciumi radicali. Perfetto ingrediente per concimare il limone nei mesi invernali (gennaio o febbraio).
  • Super Alga Agrumi. Concime liquido a base di estratti vegetali, vitamine e alghe che forniscono, oltre al nutrimento tradizionale, un aiuto naturale per il metabolismo della pianta.

Per maggiori informazioni, consulta la nostra guida sulla concimazione delle piante di agrumi.

Quanta acqua dare al limone in inverno?

Proteggere la tua pianta di limone durante l’inverno significa anche curare il corretto approvvigionamento dell’acqua. Quando il clima è più fresco e umido, infatti, la pianta non ha bisogno di acqua. Regolari innaffiature potrebbero addirittura portare ad un effetto negativo. Devi sapere, infatti, che l’acqua stagnante è nemica della tua pianta.

L’inverno è il periodo giusto per potare il limone?

No. Il periodo migliore per la potatura della tua pianta di limone è l’inizio della primavera in cui le temperature sono più miti. Se, come abbiamo visto prima, per proteggere la tua pianta di limone e favorire la sua crescita rigogliosa, è utile concimare il terreno in inverno, la potatura è un’attività che deve essere evitata. È sconsigliato potare durante le stagioni più fredde in cui si ha il rischio di possibili gelate.

Per maggiori informazioni, guarda il nostro tutorial su come potare le piante di agrumi.

  • Piante molto belle, apparato ipogeo ben sviluppato e giovane, dall'aspetto dei rami sembra coincidere con le varietà acquistate, buona presenza di gemme a fiore. Si prospetta dunque un attecchimento del 100% e sicuramente 200-500 gr di frutti a pianta già quest'anno.
    Stefano Graziano
    07 Gennaio 2025
  • Ho effettuato due ordini a distanza di poco tempo e il servizio di spedizione e consegna è stato sempre veloce e preciso. Le piante sono veramente di altissima qualità, e l'imballo è davvero perfetto, può garantire la salute delle piante di agrumi fino a 30 giorni. Davvero bravi e molto professionali.
    Pietro Agrestini
    23 Novembre 2024
  • Soddisfatto per velocità e qualità dei prodotti. Migliorerei l'imballo adottando scatoloni della misura dele vaschette. In ogni caso è encomiabile il fatto che sia arrivato il 25% in più di piantine rispetto a quelle ordinate per sopperire a quelle eventualmente danneggiate durante il trasporto
    giovanni bertolla
    12 Novembre 2024
  • Esperienza molto positiva. La spedizione è stata effettuata in tempi brevissimi e le piante sono arrivate in condizioni perfette grazie ad un imballaggio fatto con una cura mai vista prima. Veramente complimenti per la professionalità e serietà. Sicuramente acquisterò di nuovo da loro.
    Augusto Romeo
    17 Ottobre 2024
  • Bellissimo limone Amalfitano. Foglie verdissime. Nessun segno di ingiallimento o malattie! Grazie Savini! Consiglio a tutti! Imballaggio impeccabile!
    Elena Santoro
    01 Ottobre 2024
  • È la terza pianta in vaso da 35 cm che prendo da loro in poco tempo, un limone di sorrento, un clementino ed un arancio moro. Piante bellissime ed in salute. Ottimo venditore sempre disponibile ed attento alle esigenze del cliente. Complimenti a Stefano ed al suo staff
    Alessandro Peschechera
    04 Giugno 2024
  • In tempi rapidissimi ho ricevuto una bella pianta, non troppo alta, ma ben formata e già con i germogli primaverili. Imballo protettivo e consegna impeccabile. Per me è una conferma, avendo già acquistato altre piante. Bravi
    Lauro Zucconi
    21 Marzo 2024
Valutata 4.8 su 5. 1083 Recensioni. Leggi di più.
Loading…