Durante l'inverno, scopri come concimare e proteggere efficacemente la tua pianta di limone. Segui i nostri consigli per garantirle una crescita sana e rigogliosa.
Prima di rispondere a questa domanda è necessario fare una premessa: è bene limitare al più breve tempo possibile la copertura della pianta. Per la sua salute, infatti, andrebbe coperta nella previsione di gelate notturne in arrivo, altrimenti, andrebbe lasciata libera di acclimatarsi gradualmente ai primi freddi. Lo stesso discorso vale per il periodo che precede la primavera. Il primo consiglio per proteggere la tua pianta di limone dal freddo dell’inverno, quindi, è quello di lasciarla gradualmente abituare al clima in cui si trova.
Se hai la possibilità di costruire una piccola serra, l’aspetto principale a cui devi prestare attenzione non è il materiale che utilizzi per il rivestimento. Vetro, pvc o nylon permettono l’isolamento termico desiderato. Il vero problema risiede nel fatto che questo genere di coperture non consentono alla pianta di “respirare”.
In particolare, nei mesi a cavallo della primavera, quando le giornate sono molto soleggiate ma durante la notte la temperatura potrebbe scendere notevolmente, si verifica una situazione sfavorevole per la tua pianta di limone. L’“effetto serra” causato dai raggi del sole, unito ad una mancata circolazione dell’aria, può portare ad un pericoloso surriscaldamento. Un buon rimedio è quello di dotare la tua serra di pratiche aperture che, durante le ore in cui è colpita dai raggi solari diretti, le consentono di mantenere una temperatura interna gradevole.
Quando in precedenza abbiamo parlato del materiale per la copertura, abbiamo spiegato come non fosse determinante. Ciò nonostante è necessaria una precisazione: materiali poco trasparenti sono fortemente sconsigliati. Una scarsa luminosità, infatti, porta alla sofferenza della pianta. Un problema simile si verifica se avvicini troppo l’una all’altra le piante all’interno della serra. Gli involucri di juta, per il fatto di filtrare molta luce, sono meno adatti, seppure favoriscano uno scambio di aria tra l’interno e l’esterno.
Il composto perfetto per concimare la tua pianta di limone durante l’inverno e per preparala al meglio alla bella stagione è formato da 3 ingredienti essenziali:
Per maggiori informazioni, consulta la nostra guida sulla concimazione delle piante di agrumi.
Proteggere la tua pianta di limone durante l’inverno significa anche curare il corretto approvvigionamento dell’acqua. Quando il clima è più fresco e umido, infatti, la pianta non ha bisogno di acqua. Regolari innaffiature potrebbero addirittura portare ad un effetto negativo. Devi sapere, infatti, che l’acqua stagnante è nemica della tua pianta.
No. Il periodo migliore per la potatura della tua pianta di limone è l’inizio della primavera in cui le temperature sono più miti. Se, come abbiamo visto prima, per proteggere la tua pianta di limone e favorire la sua crescita rigogliosa, è utile concimare il terreno in inverno, la potatura è un’attività che deve essere evitata. È sconsigliato potare durante le stagioni più fredde in cui si ha il rischio di possibili gelate.
Per maggiori informazioni, guarda il nostro tutorial su come potare le piante di agrumi.