0
Risultati Guarda tutti
Recensioni clienti
4.8

1078 recensioni
menù
cerca

Guida al trapianto dei Finocchi

CARATTERISTICHE BOTANICHE: Foeniculum vulgare L., appartiene alla famiglia delle Ombrellifere. La parte commestibile del finocchio è il grumolo (vale a dire la base delle foglie). E’ una pianta a ciclo medio, caratterizzata da un’ottima produttività. Fogliame robusto e contenuto, canne piene e serrate, fondo piatto. Ha un’ottima forma tonda del grumolo, di colore bianco brillante ed un’eccellente uniformità, con scarti ridotti. Gusto gradevole, dolce e saporito.

COLTIVAZIONE: predilige terreni di medio impasto, freschi e senza ristagni, ben dotati di sostanza organica e un’esposizione moderata al sole. Non ama le alte temperature.
Quando si avvicina il freddo è bene rincalzare con della terra i finocchi coprendo il globo bianco con terreno per portare così ad una protezione in caso di gelate e ad un intenerimento del finocchio.

Trapianti dal: 25 Luglio al 15 Settembre. Distanza sulla fila: 20 cm. Distanza da fila a fila: 50 cm. N. 10 piante per mq.

Irrigazione: abbondante, cercando di mantenere sempre la terra umida e senza ristagni, una carenza di acqua manda in stress la pianta portando ad una prefioritura che rovinerà il raccolto.

Concime: usare un concime a lenta cessione prima de trapianto, come ad esempio il fertilizzante “Starter Green Cote”, che grazie alla sua esclusiva formulazione, rilascia nel terreno la giusta combinazione di azoto, fosforo e potassio, senza inquinare.

Trattamenti: è bene trattare saltuariamente con insetticidi che sconfiggano i tripidi dannosi nelle prime fasi post-trapianto.

Uso: crudo (in pinzimonio o in insalata), lessato e condito, fritto, alla parmigiana oppure ricoperto di salsa besciamella.

 

  • Ho effettuato due ordini a distanza di poco tempo e il servizio di spedizione e consegna è stato sempre veloce e preciso. Le piante sono veramente di altissima qualità, e l'imballo è davvero perfetto, può garantire la salute delle piante di agrumi fino a 30 giorni. Davvero bravi e molto professionali.
    Pietro Agrestini
    23 Novembre 2024
  • Soddisfatto per velocità e qualità dei prodotti. Migliorerei l'imballo adottando scatoloni della misura dele vaschette. In ogni caso è encomiabile il fatto che sia arrivato il 25% in più di piantine rispetto a quelle ordinate per sopperire a quelle eventualmente danneggiate durante il trasporto
    giovanni bertolla
    12 Novembre 2024
  • Esperienza molto positiva. La spedizione è stata effettuata in tempi brevissimi e le piante sono arrivate in condizioni perfette grazie ad un imballaggio fatto con una cura mai vista prima. Veramente complimenti per la professionalità e serietà. Sicuramente acquisterò di nuovo da loro.
    Augusto Romeo
    17 Ottobre 2024
  • Bellissimo limone Amalfitano. Foglie verdissime. Nessun segno di ingiallimento o malattie! Grazie Savini! Consiglio a tutti! Imballaggio impeccabile!
    Elena Santoro
    01 Ottobre 2024
  • Ho ordinato circa 300 piante sono arrivate imballate benissimo in 24 ore ..prezzi competitivi e omaggio nel pacco ..ottimo fornitore ..
    Giulia Lodo
    26 Agosto 2024
  • È la terza pianta in vaso da 35 cm che prendo da loro in poco tempo, un limone di sorrento, un clementino ed un arancio moro. Piante bellissime ed in salute. Ottimo venditore sempre disponibile ed attento alle esigenze del cliente. Complimenti a Stefano ed al suo staff
    Alessandro Peschechera
    04 Giugno 2024
  • In tempi rapidissimi ho ricevuto una bella pianta, non troppo alta, ma ben formata e già con i germogli primaverili. Imballo protettivo e consegna impeccabile. Per me è una conferma, avendo già acquistato altre piante. Bravi
    Lauro Zucconi
    21 Marzo 2024
Valutata 4.8 su 5. 1078 Recensioni. Leggi di più.
Loading…