0
Risultati Guarda tutti
Recensioni clienti
4.8

1183 recensioni
menù
cerca
Home  ›  Blog  ›  Guide Pratiche  ›  Notizie

Mantenimento invernale delle Piante di Agrumi in Vaso

Le piante di agrumi si prestano ad essere coltivate non solo nel terreno, ma anche in vaso. Questa soluzione è molto pratica per chi non ha la disponibilità di piantare
questi alberi in uno spazio esterno o si trova in una zona dalle temperature non idonee (-2/3 °C), ma vanno prestati alcuni accorgimenti.
Le varietà più resistenti alle basse temperature sono l'arancio amaro (il più resistente), i mandarino cinese, lo yuzù e il limone meyer che resistono anche temperature di -5/6°C, mentre le varietà più delicate, sensibili alle temperature appena sotto lo 0, sono il pomelo e il bergamotto, tutti gli altri tipi di agrumi hanno le tolleranze sotto ai -3/4°C.

Non è il singolo shock termico che danneggia la pianta, ma il prolungarsi di climi con temperature critiche. Nei mesi invernali con i giorni più lunghi anche se si raggiungono temperature minime durante la notte, non si riscontrano grossi problemi perchè in breve tempo la luce del sole scalderà nuovamente le painte, evitando che il gelo penetri in profondità nei rami più giovani. Nelle lunghe giornate invernali da fine dicembre-gennaio è molto prolungato l'effetto del freddo e si consiglia di ricorrere ad un riparo..

Tutti gli agrumi coltivati in vaso necessitano di un’attenzione particolare nella potatura e nella periodicità del rinvaso. Quest’ultima azione consentirà alle radici di svilupparsi meglio e quindi di produrre più frutti. Il rinvaso va fatto preferibilmente durante il mese di giugno e va ripetuto ogni 2-3 anni quando la pianta è ancora giovane e ogni quattro a mano a mano che cresce e diventa più robusta. Il rinvaso diventa definitivo con un vaso di 70-80 centimetri di diametro.

Il terreno del vaso dovrà poi essere arricchito con materia organica e la concimazione dovrà essere effettuata periodicamente mediante un fertilizzante
specifico per agrumi, tipo Chicchi di Sole.

Si consiglia come ricovero una veranda con vetrata esposta a sud oppure una serra da giardino con una stufetta per riuscire a scaldare in caso di bassissime temperature. Nel caso non sia possibile procedere per queste due opzioni di può ricorrere al garage freddo, anche con poca luce, l'importante che le temperature abbiamo una variazione che va dai - 1 ai +10°C. In tal modo la pianta si ferma e consete il suo mantenimento fino a 2 mesi, idratando quanto basta le radici.

Poi con l'arrivo dei primi periodi di tepore tipo metà Febbraio i primi di Marzo potremo riposizionare le nostre piante di agrumi ad arricchire le nostre case .

  • Negozio consigliato, la pianta e' arrivata perfetta e conforme a quella rappresentata sul sito, quando ho posto un quesito mi hanno risposto subito, i tempi di consegna sono stati perfetti e la pianta e' stata perfettamente imballata. Hanno pienamente confermato tutti i giudizi positivi che mi hanno indotto ad acquistare una pianta da loro.
    Francesco Fanghella
    27 Marzo 2025
  • Azienda seria e precisa con un ottima interazione con il cliente. Imballaggi perfetti e articoli ordinati che hanno altamente soddisfatto le mie aspettative.. Non vedo l'ora di vedere il mio balcone fiorito❤️ Spedizione celere consiglio a tutti gli amanti delle piante di fare acquisti🙂
    Fabiana Dieni
    20 Marzo 2025
  • Ho ordinato delle zampe di asparago da Savini Vivai, da spedire in Francia la scorsa settimana e sono rimasto stupito dalla rapidità con cui è arrivato. L'imballaggio era sicuro e ha garantito che l'articolo non fosse danneggiato. Il servizio clienti è stato eccezionale e mi ha tenuto aggiornato durante l'intero processo. Ho avuto una domanda sulla modalità di pagamento e il team di assistenza ha risposto prontamente e con professionalità. Nel complesso, la mia esperienza con SAVINI VIVAI è stata eccezionale.
    Giovanni Stuto
    16 Marzo 2025
  • seconda volta che acquisto online da questo vivaio. ditta molto seria spedizione rapidissima e soprattutto piante(fragole) perfette. ultimo step ridurre la plastica
    Liano Gia
    15 Marzo 2025
  • Ho acquistato diverse volte da Savini vivai negli ultimi anni. Le piante ordinate sono sempre arrivate bene imballate e in ottime condizioni oltre che belle nell’aspetto. Gli alberi acquistati qualche anno fa hanno già iniziato a fruttificare. Consigliatissimo
    Tiziana Carpo
    14 Marzo 2025
  • Pianta arrivata in 24 ore con GLS. Il pacco è buono, in cartone spesso. La pianta sta bene, forse una leggera carenza di ferro ma già ben potata. Non rimane che cambiare vaso ed attendere i frutti.
    Mario Naclerio
    13 Marzo 2025
  • Azienda di una serietà imbarazzante. Gentilissimi. C'è stato un piccolo disguido nel mio ordine e dopo 2 ore hanno inviato nuovamente la merce. Perfetto in tutto. Consigliati per la professionalità e la gentilezza
    Leonardo Piro
    13 Marzo 2025
  • Spedite e arrivate in 2 giorni, alla consegna piante perfettamente imballate e integre, si presentano tenute bene e sane. Ottimo e molto soddisfatto!
    Marcello Cassi
    11 Marzo 2025
  • Ho acquistato domenica 2 marzo 2 varietà di asparagi in sacchi da 100 zampe. Le zampe in ogni sacco sono più di 100 Ed hanno circa tre anni con gemme ben formate. Le spese di spedizione sono elevate, ma il prodotto ed i tempi di logistica sono al top. Grazie.
    Vittorio Sola
    05 Marzo 2025
Valutata 4.8 su 5. 1183 Recensioni. Leggi di più.
Loading…