0
Risultati Guarda tutti
Recensioni clienti
4.8

1216 recensioni
menù
cerca

Come far fiorire i limoni: scopri i trucchi di una fioritura rigogliosa

Vuoi avere piante di limone rigogliose e profumate? Scopri i nostri trucchi per far fiorire i tuoi limoni come mai prima d'ora.

Perché il mio limone non fa fiori?

Una delle cause più semplici per cui la tua pianta non fa fiori è la sua giovane età. In questo caso non hai bisogno di trucchi per far fiorire i tuoi limoni, devi semplicemente attendere qualche anno affinché le piante raggiungano la loro maturità (generalmente 3 o 4 anni di età).

Un secondo motivo potrebbe essere dovuto alla scorretta innaffiatura della pianta. Questo non significa che la stai innaffiando poco. Devi sapere, infatti, che anche un’abbondante innaffiatura e la conseguente ristagnatura dell’acqua non aiuta affatto la pianta. Il limone ama il terreno umido. Tra una innaffiatura e l’altra, assicurati, tuttavia, che il terreno sia asciutto. In caso contrario non aggiungere altra acqua al terreno.

Un’ulteriore causa può risiedere nella scorretta concimazione. Come abbiamo visto prima per l’acqua, anche in questo caso eccedere porta maggiore sofferenza alla pianta. La mancanza di fiori, infatti, può anche dipendere da una concertazione eccessiva di azoto nel terreno. Per non sbagliare, segui la nostra guida sulla concimazione delle piante di agrumi.

Poiché le piante di limone “amano” la luce, uno dei motivi per cui la tua pianta non fa fiori è per la mancanza di sole. Se il tuo vaso è dentro casa dovresti spostarlo in una zona più illuminata (sia naturalmente che artificialmente). Se il tuo limone è all’aperto e già in un’ottima posizione, puoi potare alcuni rami per favorire un maggiore afflusso di luce solare e di aria. Per saperne di più guarda il nostro video tutorial su come potare le piante di agrumi. Fai attenzione a non rimuovere mai più di 1/3 dei rami quando poti per non portare la pianta ad una sofferenza eccessiva.

Un aspetto che potrebbe sembrarti strano è che la pianta di limone, durante l’anno, ha bisogno di un periodo di freddo. L’assenza di fiori potrebbe essere dovuta ad una mancata alternanza di stagioni, caratteristica del suo clima nativo.

Quando e quante volte all'anno fiorisce il limone?

A seconda del clima in cui si trova, la pianta di limone può fiorire fino a 3 volte l’anno. La prima fioritura avviene tra marzo e giugno. La seconda tra giugno e luglio. Infine, la terza, dal mese di agosto in poi, addirittura anche ad ottobre.

Se ti accorgi che i fiori tardano ad arrivare è possibile che la tua pianta sia in sofferenza. In questo caso non servono trucchi per far fiorire i limoni, ma, piuttosto un’attenta analisi delle tue abitudini. Leggendo la risposta alla domanda precedente, infatti, potresti accorgerti che stai commettendo alcuni errori.

Qual è il miglior concime liquido che favorisce la fioritura dei limoni?

Super Alga Agrumi, è, a nostro avviso, il miglior concime liquido che fornisce una super spinta nutritiva, aiuta il naturale metabolismo e favorisce la fioritura dei limoni. Applicato una volta all'anno nei mesi invernali crea, assieme al Black Humus e al Bioactive, un perfetto composto.

Perché il limone fa i fiori ma non i frutti?

Se il tuo limone non fa frutti è probabile che la causa risieda nella mancanza di elementi nutritivi nel terreno. In risposta alle domande precedenti, riguardo ai trucchi per far fiorire i limoni, abbiamo fornito alcune importanti indicazioni di base per avere una pianta in perfetta salute. Come puoi notare dal calendario della concimazione annuale per le piante di agrumi, è consigliato, due volte l’anno, l’utilizzo del Super Agrumi Cote. Si tratta di un concime granulare di origine minerale a cessione programmata in grado di garantire una fruttificazione abbondante, dalle colorazioni intense e dalla consistenza turgida.

Perché cadono i fiori del limone?

I motivi più ricorrenti per che portano alla caduta anticipata dei fiori del limone sono la scarsità o l’eccessiva abbondanza di acqua e l’assenza di nutrienti nel terreno. Per quanto riguarda le innaffiature ricordati di verificare che il terreno sia asciutto prima di versare altra acqua. In caso contrario attendi il giorno dopo. Infine, controlla che non ci sia acqua ristagnante nel vaso o la tua pianta potrebbe risentirne. Per una corretta fertilizzazione del terreno, invece, ti rimandiamo alla nostra guida.

  • Le piantine che ho ordinato mi sono sembrate vigorose e hanno reagito bene al trapianto. Spero siano di lunga durata. Gli imballaggi sono fatti bene, con cura.
    Flora Scalise
    07 Aprile 2025
  • Negozio consigliato, la pianta e' arrivata perfetta e conforme a quella rappresentata sul sito, quando ho posto un quesito mi hanno risposto subito, i tempi di consegna sono stati perfetti e la pianta e' stata perfettamente imballata. Hanno pienamente confermato tutti i giudizi positivi che mi hanno indotto ad acquistare una pianta da loro.
    Francesco Fanghella
    27 Marzo 2025
  • Azienda seria e precisa con un ottima interazione con il cliente. Imballaggi perfetti e articoli ordinati che hanno altamente soddisfatto le mie aspettative.. Non vedo l'ora di vedere il mio balcone fiorito❤️ Spedizione celere consiglio a tutti gli amanti delle piante di fare acquisti🙂
    Fabiana Dieni
    20 Marzo 2025
  • Ho ordinato delle zampe di asparago da Savini Vivai, da spedire in Francia la scorsa settimana e sono rimasto stupito dalla rapidità con cui è arrivato. L'imballaggio era sicuro e ha garantito che l'articolo non fosse danneggiato. Il servizio clienti è stato eccezionale e mi ha tenuto aggiornato durante l'intero processo. Ho avuto una domanda sulla modalità di pagamento e il team di assistenza ha risposto prontamente e con professionalità. Nel complesso, la mia esperienza con SAVINI VIVAI è stata eccezionale.
    Giovanni Stuto
    16 Marzo 2025
  • Ho acquistato diverse volte da Savini vivai negli ultimi anni. Le piante ordinate sono sempre arrivate bene imballate e in ottime condizioni oltre che belle nell’aspetto. Gli alberi acquistati qualche anno fa hanno già iniziato a fruttificare. Consigliatissimo
    Tiziana Carpo
    14 Marzo 2025
  • Pianta arrivata in 24 ore con GLS. Il pacco è buono, in cartone spesso. La pianta sta bene, forse una leggera carenza di ferro ma già ben potata. Non rimane che cambiare vaso ed attendere i frutti.
    Mario Naclerio
    13 Marzo 2025
  • Spedite e arrivate in 2 giorni, alla consegna piante perfettamente imballate e integre, si presentano tenute bene e sane. Ottimo e molto soddisfatto!
    Marcello Cassi
    11 Marzo 2025
  • Ho acquistato domenica 2 marzo 2 varietà di asparagi in sacchi da 100 zampe. Le zampe in ogni sacco sono più di 100 Ed hanno circa tre anni con gemme ben formate. Le spese di spedizione sono elevate, ma il prodotto ed i tempi di logistica sono al top. Grazie.
    Vittorio Sola
    05 Marzo 2025
Valutata 4.8 su 5. 1216 Recensioni. Leggi di più.
Loading…